Cerca nel blog

lunedì 8 giugno 2015

Naïve - Altra

#PER CHI AMA: Post Rock/Progressive/Alternative, Demians, 
Marzo 2015: accade che ancora una volta in Francia, nuove leve crescano e mietano vittime. La brezza fresca questa volta arriva da Tolosa e risponde al nome di Naïve, un trio per cui sono già state spese ottime parole, una musica che si muove tra il metal, il progressive, l'elettronica e addirittura il trip-hop. Sette i brani a disposizione per dire chi sono questi ragazzi giunti al loro terzo Lp, mostrare le proprie qualità, emozionare e sapere di esserci riusciti, e ora avere anche la consapevolezza di aver trovato almeno un nuovo fan nel sottoscritto. 'Altra' è il titolo della nuova release, "Elevate/Levitate" il nome della lunga opening track: una musicalità lineare, semplice, che si insinua nella testa, un riffing vivace, un clima malinconico, un vocalist, Jouch, ricco di talento, grazie alla sua voce calda e sensuale, che da sola regge l'intelaiatura di tutto il disco. Brividi affiorano sulla mia pelle per le melodie toccanti che risvegliano ricordi lontani, quelli del debut dei conterranei Damiens. Un riffing di natura djent apre "Yshbel", poi non appena il vocalist si impadronisce della scena, ecco un fluire liquido di effetti vari in sottofondo, che rendono il tutto più accessibile a larghe masse, dall'hard rocker al deathster più open mind. La malinconia che risiede nelle note delle chitarre e nella voce di Jouch, è il filo conduttore dell'album, un lavoro quasi perfetto che ha un solo evidente difetto (sarà poi vero?), riscontrabile fin dalle prime due tracce, la lunghezza. Sbrodolano un po' troppo i nostri, rischiando in questo modo di stancare sul lungo termine; con un sound cosi accessibile sarebbe infatti stato meglio svilupparlo nella metà del tempo. Fatto sta che le canzoni continuano a prendermi: anche la terza track, "Mother Russia", affida la sua ritmica a tenui basi elettroniche che contribuiscono a dare quel pizzico di post rock alla release che non guasta mai. Ma ancora una volta, più di ogni altra cosa, anche se le atmosfere vi garantisco siano davvero splendide, è la magnetica voce del frontman transalpino (tra l'altro anche autore della bellissima cover) a conquistarmi, a dare quel quid in più per rendere 'Altra' una release davvero speciale. "Monument Size" è un brano molto più aggressivo, sorretto da una ritmica agguerrita, che vede nel drummer Mox un altro punto di forza dei nostri. Nello stretto giro di un paio di minuti però, l'epica cavalcata dei nostri si trasforma in un tribale e multicolore flusso trip-hop di scuola Massive Attack/Portishead, che eleva i Naïve ad altissimi livelli di originalità e li spinge in alto nella mia personale top ten di questo primo semestre 2015. "Surge" esplode con arroganza nel mio lettore, con un riffing sincopato che nuovamente richiama le poliritmie "meshugghiane", ma il sound dei Naïve è cosi mutevole che nel giro di pochi istanti cambia radicalmente l'atmosfera e l'elettronica, in combinazione con alternative e post rock, ci consegnano un pezzo splendido, che mi fa rimangiare quanto scritto in precedenza sulla eccessiva lunghezza dei pezzi. Ben vengano infatti le lunghe divagazioni dell'ensemble francese: ascoltare un loro brano è come leggere un libro thriller che regala costanti emozioni, che tiene col fiato sospeso e concede imprevisti colpi di scena. Colpi di scena come quelli di cui potei godere lo scorso anno con un altro splendido album di scuola francese, i Lost Ubikyst in Apeiron e per cui c'è un sottile filo conduttore che accomuna le due band. "Waves Will Come" nel frattempo ha ancora da offrire molto dell'essenza dei Naïve: una traccia in cui il vocalist sembra addirittura Sting, mentre la ritmica si muove gentilmente tra elettronica, metal progressivo e alternative rock, muovendo scomodissimi paragoni con Anathema, Porcupine Tree, Tool, Tesseract, Meshuggah e Gojira. L'ultima traccia è proprio la title track, in cui un violino fa la sua comparsa integrandosi alla perfezione negli oltre dodici minuti di musicalità da brividi, in una song che segna l'epilogo per un disco a cui tutti voi dovete dare necessariamente una chance, senza esitazione alcuna. (Francesco Scarci)

(Self - 2015)
Voto: 90

domenica 7 giugno 2015

Shakhtyor - Tunguska

#PER CHI AMA: Post Sludge/Stoner
Tunguska esercita, a più di un secolo di distanza, ancora un fascino esagerato. Non si sa cosa accadde realmente quella mattina del 30 giugno 1908, forse un grande meteorite, oppure una cometa, addirittura c'è chi ipotizza un blocco di antimateria proveniente dallo spazio, fatto sta che una vasta area della Siberia centrale fu rasa al suolo. Oggi, dopo essere stata menzionata da altre band, si torna a narrare in musica, la storia di quell'evento catastrofico. A farlo sono i tedeschi Shakhtyor, che con 'Tunkuska' arrivano al secondo album, edito dalla Cyclone Empire. Il nuovo disco del trio di Amburgo contiene sei lunghi brani strumentali che si muovono tra lo stoner/post metal della opening track, "Baryon", approdando nelle tracce successive, a divagazioni drone/post rock inserite nella melma più totale dello sludge. Tuttavia 'Tunkuska' si rivela un disco ostico e complesso: nella prima song accanto a chitarre dapprima stoner, suoni drammatici si dilatano in una claustrofobica rassegna che spazia tra il doom e lo sludge, andando a costituire la colonna sonora di quelle terribili fotografie che ritraggono la steppa siberiana spazzata via dall'urto di un qualcosa che aveva la potenza di mille bombe atomiche di Hiroshima. Il sonoro dell'act germanico è comunque oscuro, dilaniante, e la seconda metà di "Baryon" ha anche un che di funereo. Con "Pechblende" i nostri ci trascinano in abissi profondi che fungono in realtà solo da preludio alla successiva e lunghissima "Zerfall". Oltre 10 minuti in cui gli Shakthyor offuscano la nostra mente: l'inizio è criptico, la sensazione è quella di percorrere uno stretto e metallico condotto dell'aria, con una carenza d'ossigeno al limite dell'estremo e con l'ansia che si stringe in gola, mentre il tribale suono della batteria aumenta a rotta di collo, inseguita dalla minimalista chitarra di Chris e dal basso tonante di Chrischan. Il suono sembra farsi più ruvido man mano che passa il tempo, sembra essere sul punto di esplodere ma poc'altro succede se non una danza reiterata che ha la sola ambizione di alimentare paure e frustrazioni. Finalmente la furia distruttiva che si andava celando nella terza traccia, fuoriesce più selvaggia che mai nel turbinio ritmico di "Schlagwetter", song in cui emerge il temperamento post black della band teutonica. È comunque una canzone che ha il pregio di non peccare di immobilismo sonoro, proiettata com'è in una serie di divagazioni musicali che deviano più volte il sound degli Shakhtyor, proiettandolo nuovamente verso il post rock o il desolante sludge. Desolante è la parola che torna nella title track per descrivere la percezione che si respira durante il suo ascolto. È come se realmente mi trovassi nella landa siberiana e guardandomi intorno a 360°, l'unica cosa che vedo è solo uno spoglio orizzonte e null'altro, niente alberi, niente case, niente persone o cose, niente di niente. Neppure un deserto è cosi nudo all'occhio umano. Questa è "Tunkuska", queste le emozioni evocate dalla sua mortale litania. Giungo alla conclusiva "Solaris" sfibrato, privato di forze ed energie, causa il suono estenuante degli Shakhtyor e complice anche la totale strumentalità di un lavoro che rende il tutto più difficile da digerire. L'ultima traccia è comunque la più dinamica, la più lineare e melodica da seguire, quasi che il futuro riservi comunque un bagliore di speranza... (Francesco Scarci)

(Cyclone Empire - 2015)
Voto: 75 

Ølten - Mode

#PER CHI AMA: Instrumental/Sludge/Post-metal, Cult Of Luna, The Melvins
Per inquadrare il sound degli Ølten, non si può che procedere per associazioni: immaginate i Red Fang o i vecchi Mastodon alle prese con un album strumentale; pensate ai Cult of Luna strafatti di erba che splittano con i SunnO))); immaginate i Pelican che suonano i Karma to Burn al rallentatore con la strumentazione dei The Melvins. Le sonorità sono quelle tipiche dello sludge (non mi stupirei se il batterista, in cameretta, avesse il poster di Dale Crover alle pareti: sentite il drumming di “Ogna”), finalizzate però a un post-metal strumentale sporco e oscuro, inquietante, lento e ossessivo. Il trio svizzero è al secondo disco, e la loro maturità è facile da percepire proprio nelle scelte essenziali di songwriting: un timing minimal concentrato sul 4/4 (con l’eccezione dell’ipnotica “Mamü”), su cui le chitarre e il basso costruiscono architetture di grande atmosfera, con la complicità delle pesanti distorsioni e dell’accordatura bassissima. Il vecchio trucco del post-qualunque-cosa – momenti pieni e veloci alternati a cali di tensione – è usato con parsimonia, il che non può che essere un pregio. Al contrario, gli Ølten prediligono i crescendo, gli arpeggi dissonanti e l’ossessività del riff. Non mancano episodi più orientati al doom costruiti su un basso dal suono quasi elettronico (“Güdel”), o momenti più drone-metal come nell’opening “Bözberg”. Interessante la doppia versione della lunga “Gloom”: come brano strumentale e come unico brano cantato, con l’inserto dell’ospite Tomas Lilijedahl, che urla come un dannato sui muri sonori degli Ølten. “Gloom” è in effetti il vero capolavoro dell’album, con i suoi 10 minuti di incedere apocalittico, colonna sonora perfetta per un mostro tentacolare che emerge dai più oscuri abissi sottomarini per divorare il mondo. Un disco ben fatto e ben prodotto nella sua ruvidezza sludge che però – ed è un dato di fatto – non dice nulla che non sia già stato detto da altri. Un lavoro che, pur dimostrando pienamente la personalità della band e pur essendo più che piacevole da ascoltare, resta pur sempre non così originale. (Stefano Torregrossa)

(Hummus Records - 2015)
Voto: 65

https://www.facebook.com/oltenband

Omnia Malis Est - Viteliú

#FOR FANS OF: Black Metal, Vreid, Infernal Angels, Leviathan
Managing to make it to their debut effort after years of inactivity, this Italian Black Metal solo project offers an overall impressive effort that really makes it a wonder why it took so long to get released. The main selling point here is the epic arrangements within this that still maintain a fiery melodic quality from the dynamic tremolo-picked riffing on display which allows for a series of high-speed efforts that really tend to wrap themselves into long stretches of majestic keyboards, blazing drum-work and those fiery tremolo rhythms that maintain a stylistic edge throughout here. The tracks are up-tempo and blast-heavy while also managing to incorporate enough melody to really appear quite appealing throughout here with this one really going overboard on the melodic lines running throughout here. The most surprisingly thing about all this melody running throughout the material is that it never hinders the Black Metal framework present, making the music all the more enjoyable with some really ferocious anthems on display, as well as plenty of energy and enthusiasm during the majority of the tracks here which is all the more surprising considering this is all done with one person. However, it’s not going to deny how good this is as there’s a lot to like here. The title track begins this nicely with a calming guitar intro against lapping waves before coming into stylish melodic riffing droning on into blasting high-speed drumming and fiery tremolo-picked rhythms firing throughout rampaging rhythms and plenty of sonic firepower for an utterly impressive start to this. Following this, ‘Al di delle Forche’ blasts through with charging riff-work and pounding drumming which features a much more obvious intent on melodic rhythms and frenzied tremolo-picked patterns that barrel throughout the second half here for an even more impressive effort. ‘A Diana’ tends to offer up much more chaos-riddled patterns up-front with discordant blasting drumming and frantic tremolo-picked patterns that most drop away for a series of long, droning guitar passages that just drag on a lot longer than it really should as the length here really works against this one. ‘Primavera Sacra’ makes up for this minor misstep with a blazing return to chaotic drumming, fiery tremolo-picked and blazing speed whipping through frantic energetic patterns that are simply dripping with melodic lines in the second half, managing to be one of the album’s highlights quite easily while setting up ‘Ner Tefúrúm’ as a mid-album breather bleeding through the sounds of a sword-clashing battle with light, melancholic riffing that feels a natural extension from the previous track. The blazing ‘Battaglia di Porta Collina’ is yet another hyper-speed melody-driven effort with plenty of fiery rhythms and dynamic drumming that doesn’t lose the speed throughout here despite again dropping off for more melodic firepower in the later half which makes this another strong highlight offering. ‘Sabella Carmina’ is a much better attempt at doing the epic-length track as this one doesn’t really lose much of the pounding energy and furious riff-work charging along the majestic ambient keyboards alongside the furious tempos on display as this really whips up the speed through some impressive riffing on display for one more solid, impressive track. Lastly, ‘Disfatta’ tends to just go for the jugular here as the furious riff-work and lack of melody dominate the charging patterns on display and really showcase the instruments firing off splendidly in one stand-out series of riffs after another while offering that blistering drumming, dynamic tremolo patterns and slight doses of melodic touches for an overall grand ending to this one ending on such a high. Let’s just hope it doesn’t take this long to get a second one, as this one was quite enjoyable. (Don Anelli)

(Hidden Marly Production - 2015)
Score: 85

https://www.facebook.com/omniamalisest

The Pit Tips

Larry Best

Korpiklaani - Noita
Civil War - Gods & Generals
Napalm Death - Apex Predator

---
Claudio Catena

Faith No More - Sol Invictus
Eltharia - Innocent
Pearl Jam - Vs

---
Francesco Scarci

Thank You for Smoking - Yomi
Traumatic Voyage - Traumatic...
Xerath - I

---
Yener Ozturk

Deicide - Legion
Goatwhore - Constricting Rage of the Merciless
Neurosis - Times of Grace

---
Michele "Mik" Montanari

Lorø - S/t
Obese - Kali Yuga
Blackwülf - Mind Traveler

---
Don Anelli

Try Redemption-Hollow Be Thy Name
Omnia Malis Est-Viteliu
Kamelot-Haven

---
Roberto Alba

Tribulation - The Children of the Night
Serpent Noir - Erotomysticism
Sulphur Aeon - Gateway to the Antisphere

---
Philippe Perez

Instant Fantasy - The Wet EP
Heart Beach - Heart Beach
Various Artists - Eclosion: A Duskdarter Compilation

---
Kent

Sunn O)))/Nurse With Wound - The Iron Soul Of Nothing
Of The Wand And The Moon - Sonnenheim
Current 93 - Swastikas For Noddy

sabato 6 giugno 2015

Lacertilia - Crashing Into the Future

#PER CHI AMA: Psych Stoner, Kyuss, 13th Floor Elevator 
I Lacertilia sono un quintetto che proviene da Cardiff, Galles, che dopo pregresse esperienze, ha deciso di riunire le forze per esprimere al meglio il proprio background musicale. Dalle informazioni disponibili, questo 'Crashing Into the Future' sembra essere il loro primo EP e devo dire che è un gran bel lavoro. Immaginate di prendere The Stooges, Kyuss, The 13th Floor Elevators, Pentagram e otterrete un mix esplosivo, pieno di groove, psichedelia e passaggi funky che vi ammalieranno istantaneamente. La copertina dell'album richiama molto chiaramente il movimento psichedelico, con una vallata e l'immancabile fiume che vi scorre in mezzo, il tutto sotto lo sguardo vigile dell'occhio-sole. I colori acidi completano il tutto, formando un quadro che rispecchia perfettamente lo spirito dei Lacertilia. "Do Something" è un brano di quelli furbetti, nel senso che grazie ad un riff easy di chitarra si fa amare sin da subito, dove peraltro, il quintetto da prova di una certa padronanza tecnica grazie a un sapiente utilizzo di sonorità perfette per il genere. Chitarre importanti ricche di fuzz, ma non quello iper saturo alla Ufomammut per capirci, bensì molto più vicine allo stile anni '70. Batteria e basso si divertono come dei bambini a condurre la danza ed aumentare le vibrazioni funky che ben si sposano con il timbro del vocalist, che deve avere gran stima dell'Ozzy dei tempi migliori. Lo stacco a metà brano si fa condurre dal riff distorto di basso, un botto di psichedelia fatto da chitarre liquide e slide, poi tutto riprende sulla falsa riga del riff iniziale per poi distruggere la nostra lucidità mentale con un finale doom da manuale. Un brano complesso e allo stesso tempo arrangiato in modo prevedibile, ma super godibile. "We Are the Flood" è una traccia riflessiva, intima e spirituale, merito dell'intro dalle sfumature etniche ed ancestrali. Percussioni e batteria creano quel tappeto ritmico che pulsa a ritmo del battico cardiaco e la nostra mentre si sincronizza subito con il mood della canzone. Il brano poi decolla con l'apertura delle chitarre che innalzano un muro granitico e resistente alle ondate di groove generato dal duetto batteria/basso. Nel frattempo un leggero solo di chitarra si insinua nel nostro inconscio e continua a ripetersi, diventando la litania di un ancestrale canto celebrativo. Il vocalist si inserisce facilmente nell'atmosfera più oscura degli altri brani, dimostrando flessibilità ed estro creativo. I Lacertilia pur strizzando troppo l'occhiolino ai Truckfighters, riescono a venirne fuori abbastanza bene anche con la title track. Tecnicamente ineccepibile, cosi come gli arrangiamenti e il classico break doom/psichedelico, ma niente di più. La band alla fine ha prodotto un gran bell'EP, basterebbe che i loro excursus stoner fossero meno ovvi e il mix sarebbe perfetto. L'onda psichedelica ormai sta invadendo il mondo, se i Lacertilia sfruttassero al meglio il loro lato funky, potrebbero aver trovato la carta vincente. (Michele Montanari)

Voto: 75

Ok, qua si decide di giocare proprio a carte scoperte: a partire dal nome, per continuare con l’artwork che reinterpreta l’occhio di Sauron in salsa psych, tutto concorre a permettere di individuare con un grado minimo di approssimazione la musica contenuta in questo disco (un po’ piú di un EP, un po’ meno di un album) d’esordio della band gallese, sorta di supergruppo formato da cinque musicisti provenienti da altri act di area contigua, come Witches Drum, Thorun e Akb'al. Quando l’abito fa decisamente il monaco, dunque. Quello che troverete in queste cinque tracce è un classicissimo coacervo di stoner, metal e space rock fatto di riff grooveggianti, suoni saturi e vocals muscolose in grado di soddisfare tutti fan del genere. I nomi di riferimento sono quelli, dai Black Sabbath ai Kyuss con tutto quello che ci sta in mezzo, passando per i 13th Floor Elevator, e gli altri metteteceli voi, non sbagliereste. La tiratissima title track apre il lavoro senza concedere un attimo di respiro e mette subito in chiaro le cose con chitarre “desertiche”, ritmiche forsennate e una voce davvero importante. Ognuno degli altri quattro pezzi ha la sua dignità, cercando soluzioni interessanti in termini di arrangiamento, integrando ottimamente riff di basso distorto ("Abstract Reality"), blues dall’incedere sciamanico ("We Are the Flood") rarefazioni space in cui la chitarra si permette divagazioni lisergiche ("Do Something") e riffoni schiacciasassi con rallentamenti di stampo quasi doom (la conclusiva “Tryin' To Do A Good Thing”). Il lavoro è molto ben confezionato, con una produzione potente e pulita allo stesso tempo, e i cinque hanno dalla loro tecnica ed esperienza sufficiente per sapere come si scrive e si suona del gran bello stoner rock. Una menzione d’obbligo per l’ottimo vocalist, potente, grintoso e carismatico, merce sempre più rara al giorno d’oggi. Se siete alla ricerca dell’ultima moda musicale, o se vi aspettate anche solo un po’ di innovazione e sorprese, non cominciate neppure ad ascoltarli, ma se tutto quello che chiedete ad un disco rock è quella piacevole sensazione di solidità, i Lacertilia vi regaleranno tante mezz’ore di puro godimento. (Mauro Catena)

(Self - 2015)
Voto: 75

Tuliterä - Tulikaste

#PER CHI AMA: Progressive/Space Rock, Ozric Tentacles
Una spada nel bel mezzo della galassia mi ha fatto presagire al solito progetto viking power. Fortunatamente ho preso un bel granchio. I Tuliterä infatti sono una realtà non cosi facile da delineare musicalmente. Prendete "Percolator", la opening track come esempio lapalissiano: la traccia apre con suoni ambient che lentamente cedono a digressioni space rock in un pezzo in cui i bassi fanno vibrare letteralmente i muri della mia casa. Suoni suadenti, delicati per carità, ma capisco che qualcosa prima o poi deflagrerà nel mio impianto hi-fi. Non tarda infatti di molto quello squarcio nello spazio interstellare ad opera di una robustissima ritmica di matrice djent. "Alpha Blade" si scatena con una dinamica cavalcata nello spazio profondo con le chitarre, dal piglio progressive, a roteare vorticosamente, intrecciandosi con gli onnipresenti synth. La natura strumentale del lavoro non si avverte in alcun modo, complici le innumerevoli trovate effettistiche che sostituiscono la presenza di un vocalist. Con "Jagat", si spinge ancor più a fondo la manetta del gas: immaginate quei film in cui le astronavi, alla velocità della luce, viaggiano all'interno di quei tunnel multicolore. "Jagat" è questo, velocità supersoniche e ipertecniche, che dimostrano l'eccelsa qualità tecnica del quartetto di Helsinki. Superata la Cintura di Orione, si arriva al placido porto di "Firedew", ove tutto appare più tranquillo ma dove in realtà Vesa e Hannu, le due asce, si inseguono con melodiche linee di chitarra, accompagnate dal basso pulsante di Tommi Nissinen e dal drumming preciso di Tommi Tolonen. È il verso di una balena quello che si sente nell'incipit di "Cetus", song che offre un reiterata ritmica di fondo su cui ben presto una delle due chitarre prenderà il sopravvento, guidandoci nella breve residua durata del brano. "Voidborn" ha un intro ambientale, un mutante psichedelico, sulla stregua dei Pink Floyd più recenti, che vede comunque sempre in prima linea l'armonico suono delle 6-corde e soprattutto i synth che vengono doppiati addirittura dall'inebriante melodia di un sitar e di un tambura, a cura di Jaire, guest in questa lunga song. "Star Rodeo", non fosse altro per i synth space rock, potrebbe stare tranquillamente su un qualche album speed metal: un saliscendi ubriacante di chitarre spinte a velocità 3C, che superano la Teoria della Relatività di Einstein. "All-Seeing Delirium" nei suoi 14 minuti ci da modo di conoscere un nuovo mondo extraterreste, fatto di soffuse luci e stravaganti colori che probabilmente sulla Terra non esistono; i suoni sono liquidi e inquietanti, anche se da un certo punto in poi della traccia, saranno solo in grado di trasmettermi tranquillità. Non so se sia un buco nero o altro, quello che si materializza nella conclusiva "Menticide": i suoni e la luce vengono infatti risucchiati all'interno di un ipnotico e oscuro centro magnetico che alla fine lascerà soltanto il buio cosmico. È forse questa la musica del lontano pianeta K-PAX? A voi il compito di scoprirlo... (Francesco Scarci)

venerdì 5 giugno 2015

Lehnen - Reaching Over Ice And Waves

#PER CHI AMA: Post Rock/Ambient
Che ci fanno due americani a Vienna? Scopriamolo con 'Reaching Over Ice and Waves', nuovo album dei post rockers Lehnen. Iniziamo la nostra carrellata da “Immer Fremd” ove un sussurro di parole scomposte turba i sensi. Vorrei ascoltare, ma l’impronta della mano di questa strumentalità, fa ambientare le mie velleità. L’ascolto è ipnotico. Vorrei raccontare, ma spezzo la ragione in frammenti cristallizzati che si propagano come pezzi di vetro su pareti insonorizzate. Metallo e diamanti soffiano da questo esordio soffuso, in cui l’ambient si mescola alla personalità degli autori. Il pezzo suona come un graffio che lascia sospesi i timpani in attesa d’altro. Altro che troviamo in “ How’s the Tieres?”. Ottoni metallicamente affannati da un’ipossia lisergica che preda. È un reiterare lisergico di chitarre che scavano un circolo di riff virtuosi. Denti serrati. Attesa. Alcova forgiata per chi è vergine di sonorità acustiche violentate. Scosse fulminee e dilatate tra questo fuoco che incendia e raffredda. Dopo tre colpi elettrici che chiudono, debbo cedere alla malia di “Horsetooth”. Non mi bussate. Non mi parlate. Non mi chiedete. Il diniego apparente, sarà quell’avere sfiorante, leggero, audace, volubile, intriso di sangue e di sound. Ascoltate dopo aver acceso candele al buio che fanno vibrare la vostra aria nottambula. Le distorsioni di “Nightdrive, Mile High”, tracciano una via sconnessa a mezz’aria tra il vissuto ed il vivere. Sospensioni sonore che ricamano il sentire come tatuaggi che si sceglie di fare o di immaginare. Ora preparatevi ad una guerra. Sono mitragliate sensuali, incessanti. Sono ripetizioni armate, sparate a salve. Ad una guerra, in fondo non si è mai pronti. “Isolation”. Ecco che non c’è guerra a fuoco, ma c’è battaglia tra voi e quello che volete sentire. Se non siete centrati, perderete l’equilibrio. Non solo voi, ma anche io abbisogno d’un respiro, profondo. Il mio respiro però sa di abissi mentre mando on air “Away”. Non penso. Lascio la traccia al suo scorrere. Osservo una Londra nostalgica cosi come nostalgica è la suadente voce di Joel Boyd. Ed il Tamigi fa da padrone nel convogliare pretese, suoni e immagini occultate in musica. “Estes”. “TCK”. “Grey Like Travel”. Epilogo variegato di corde accordate indipendenti dai legni. Sorti benevole ed ispirate in questa triade che voglio accorpare, poiché mescolata odora di atmosfera disegnata in una notte d’estate. Luci accese e poi spente d’improvviso. È materica ed eterea la musica che propaga dal primo all’ultimo pezzo dell’album. Qualsiasi sia il vostro contesto, abbassate le luci. Garantisco ossimori che sanno di ghiaccio bollente. (Silvia Comencini)

(Self - 2015)
Voto: 75

mercoledì 3 giugno 2015

Unsolved Problems of Noise – L’Ombra delle Formiche

#PER CHI AMA: Jazz-core/Noise/Postrock
“Un formicaio. Accumulo e trasformazione. Così tante vite che si portano dietro la propria ombra. La loro dipendenza biologica è tanto più complessa quanto più numerosi sono gli esseri presenti”. Sono molto felice di poter parlare di questo magnifico disco, un piccolo culto personale e una delle cose migliori che la nostra penisola abbia espresso in termini di Jazzcore e postrock strumentale dalle forti tinte noise. David Avanzini (basso e sax), Matteo Orlandi (chitarra e basso) e Mattia Prando (batteria) arrivano da Genova e squassano il panorama musicale con un disco che è un vero e proprio capolavoro di potenza, tecnica e inventiva senza compromessi. Il disco si presenta benissimo, nella sua elegante confezione cartonata, impreziosita dalle splendide illustrazioni di Valentina Fenoglio, ed è, in definitiva, un concept ispirato al formicaio come sistema vivente. La musica degli Unsolved Problems of Noise (UPON) è difficilmente catalogabile in un genere ben preciso, di certo la perizia strumentale dei tre gli permette di scivolare tra i generi senza soffermarsi su nessuno in particolare, e oscilla tra il math rigoroso e il free jazz più audace con uguale intensità ed efficacia. Il lavoro si apre con il reading di un brano angosciante di “Un Oscuro Scrutare”, di P.K.Dick, angoscia resa alla perfezione dalle rasoiate chitarristiche del primo brano “Formicazione (Parte I)”, caratterizzato dalla ritmica quadrata in puro stile Shellac. Con “Formicazione (Parte II)” il clima cambia radicalmente e si fa folle e destrutturato. Dick ritorna nel titolo della terza traccia, “Le Pecore Elettriche Sognano gli Androidi?”, dove semplici e ripetitive frasi di sax si stagliano su di una ritmica incalzante e sempre più free. Con “Dromofobia”, anch’essa divisa in due spezzoni, siamo invece dalle parti di un postrock strumentale e fortemente chitarristico, tra arpeggi acustici e bordate metalcore, sempre però sorrette da una ritmica pulsante e mai banale. A rendere il tutto ancora più eccitante e incatalogabile ci pensa il terzetto di brani posti in chiusura, “L’Ultimo Grido in Fatto di Silenzio”, “Il Diavolo A4” e “All Jazz Hera” (menzione d’obbligo per i titoli), che sparigliano ulteriormente le carte in tavola, muovendosi senza soluzione di continuità tra assalti schizofrenici, sax infuocati, rutilanti passaggi free-jazz e cambi di ritmo improvvisi. Un piccolo grande capolavoro da ascoltare e riascoltare senza stancarsi mai. Attendiamo con trepidazione un seguito e nel frattempo, ascoltiamo con piacere Avanzini e Orlandi impegnati nel loro nuovo progetto Minimal Whale, recensito tempo a suo tempo su queste pagine. Magnifici. (Mauro Catena)

(Snowdonia/Tesladischi - 2012)
Voto: 85

martedì 2 giugno 2015

Try Redemption - Hollow Be Thy Name

#FOR FANS OF: Death Metal, Morbid Angel, Bloodbath
Man, this one was almost there. The fourth release from the Arizona-based Death Metal crew was really working up to a potential top-spot on the Year-End Best-Of lists based on what was on display in the first six tracks here which featured some utterly spectacular Death Metal that seemed to mix the technicality and ferociousness present in prime-era Morbid Angel with the blasting intensity and brutality featured in early Bloodbath, which resulting in a stand-out release. Then the last half drops that in favor of a series of Metalcore-influenced riffs, choppy rhythms and clean vocals that come off more like emo-core screaming which completely clashes against the more traditional elements. That there’s more than enough of those traditional, full-on Death Metal material throughout this section when those vocals are not present proves that there’s more than enough material here to stay as a full-on act throughout the course of its running time but that influx of sub-standard material in the second half really lowers this one considerably. Still, the first half here is absolutely stellar Death Metal and if the screaming clean vocals are removed on the second half this one is immensely enjoyable. ‘Flesh Pound’ gets this started with fine riffing, complex leads and a dynamic balance between furious driving rhythms and fine melodic mid-tempo arrangements for a stand-out and intense opener, while ‘Parasite and the Vaccine’ is similar if just swapping the technicality for more intensity. ‘Beaten’ certainly lives up to the name with a healthy beat-down of solid riffs and pounding rhythms with a little more concentration on melody here for another solid track. The utterly blistering ‘Deception Scheme’ offers vicious, charging riff-work and blaring rhythms alongside brutal drumming blasts full of intense chugging patterns with plenty of stellar leads and savage energy throughout for a fantastic highlight, much like ‘Asphyxiation’ which just overwhelms with intense riffs and more battering drum-work. Still, the album’s best track, ‘Left for Death’ features rattling drumming and frenetic riff-work blazing with scorching melodic leads charging alongside a series of intense rhythms full of energy and intensity, leaving this one quite impressive. ‘We Are Legion’ would’ve been up there with it had it dropped the curious decision for a melancholic break-down section with lilting guitars and clean vocals, but the rest of the track is all about their technicality on display with complex leads, furious rhythms and no shortage of technically-precise arrangements all given that speed and intensity apparent on the rest of the album’s tracks. The first dud on the album, ‘Perish At Mass’ only feels that way due to a higher degree of inclusion of the lame emo-core vocals against the track which conflict mightily with the pounding drumming, complex leads and furious tempos crashing around it and makes it stick out even worse than it originally did the previous track causing this one to feel wholly out-of-place. ‘Penumbra’ takes that even further with the blazing drum-beats, chugging riff-work and preponderance of Metalcore riffing leads throughout with simple melodies, memorable rhythms and accessible grooves clash wildly against the chugging riff-work and unrelenting drumming leading into the final half for another troublesome effort. ‘Umbra’ is a little troubling as light, acoustic guitar strumming and gentle melodies with melancholic rhythms and retrospective moods swarming through ambient passages that would’ve worked well as an outro before the moody vocals and light atmosphere continue through the final half for a somewhat decent if misplaced track in the running order. Proper outro ‘Antumbra’ attempts to rectify this with a more solid assortment of crushing Death Metal rhythms and technical arrangements but again comes through with the Metalcore rhythms as the dynamic drumming and scorching leads for a let-down to end this on. Overall, this one would’ve been an absolutely phenomenal effort had it stuck with being a straight Death Metal release without infusing the ridiculous Metalcore and emo-core on the record. (Don Anelli)

(Self - 2015)
Score: 80

Veristi - Musta Sielu

#PER CHI AMA: Death Gothic, Tristania, Dismal Euphony, Nightwish, Trail of Tears
Sebbene attivi sin dal 2003 in quel di Vaasa, piccola cittadina finlandese dell'Ostrobotnia, i Veristi giungono soltanto nel 2015 al loro debut ufficiale, un EP di cinque pezzi, che va ad aggiungersi, nella loro discografia, accanto a due demo. 'Musta Sielu' farà sicuramente la gioia di coloro che apprezzano il death metal goticheggiante che tanto andava di moda qualche anno fa con Tristania, Theatre of Tragedy e Trail of Tears, giusto per darvi qualche riferimento. Aspettatevi quindi accanto ad ariose melodie e ritmiche selvagge, growling oscuri e le immancabili vocals femminili, che peraltro dovrebbero entrambe essere opera della medesima persona, la dolce donzella Satu Huhtala. L'apertura di "Kapea Polku" riflette esattamente gli stilemi del genere, con corpose chitarre su cui si instillano le keys di Ossi Peltoniemi. Poi ecco il classico duettare a livello vocale, l'infinita lotta del male contro il bene, con le eteree vocals di Satu che conferiscono un approccio quasi sinfonico alla proposta dei Veristi. "Piru Rivien Välissä" ha un piglio quasi black; ci pensano comunque le tastiere e le melodie delle 6-corde a stemperarne la furia; ovviamente l'ingresso nella veste più soave di Satu, rende il tutto molto più accessibile anche a livello ritmico, con le keys che ora si fanno più malinconiche. "Sarastus" mi ha ricordato il sound di una band olandese, di cui ho perso le tracce da un bel po', i Gandillion, ma per chi non li conoscesse, il nome Nightwish potrebbe tornarvi utile a farvi una idea ben più chiara: sound assai melodico, ritmato, su cui si stagliano le female vocals (attenzione che rischiano di stancare alla lunga), e quando la bella cantante finlandese urla come una forsennata (stile Angela Gossow), anche le ritmiche pestano maggiormente sull'acceleratore. Un nostalgico pianoforte e la voce di Satu aprono "Sanoja Rakkaudesta", la traccia più ruffiana tra le cinque, che per quanto metta in luce un buon impianto ritmico e solistico, si conferma forse la song meno originale del lotto. Un bel basso stile Iron Maiden, apre "Syvien Vesien Äärellä", la traccia più rock di 'Musta Sielu': una ritmica tirata, vocals graffianti, una bella dose di groove, notevoli arrangiamenti e un ottimo finale roboante (stile primi Dismal Euphony) completano un disco piacevole, senza grandi pretese, se non quella di farsi conoscere ad un pubblico più vasto. Ora è il caso di rimboccarsi le maniche e andare in cerca di una propria identità ben più definita. (Francesco Scarci)

(Self - 2015)
Voto: 70

lunedì 1 giugno 2015

Nerv - Vergentis In Senium

#PER CHI AMA: Mathcore, Postcore, The Dillinger Escape Plan, Converge
Immaginate un album lineare, con ritornelli definiti, tempo in quattro e accordi catchy. Ecco: ora buttate tutto nel cesso, perché il primo full-lenght del quartetto francese Nerv è l’esatto opposto. Solo sette brani, ma talmente densi da lasciare il fiato corto al termine dei 40 minuti di durata. La forma canzone dei singoli pezzi è masticata e rimasticata più volte, fino a lasciare una struttura flessibile, dinamica, che raramente si spreca in reprise di ritornelli o strofe. Il tempo stesso diventa un gioco per i Nerv che tagliano, spezzano, aggiungono, dilatano, modificano ogni battuta fino alla completa destabilizzazione del pezzo (la splendida opening “Cathars”, “Martyr”). Velocità e rabbia, distorsione e inquietudine, follia e assenza di equilibrio. Le coordinate del quartetto sono quelle del math-core e del post-core, ma c’è di più dei già noti The Dillinger Escape Plan. È una musica più matura, se vogliamo, oscura e violenta, ai limiti della schizofrenia, che se disdegna la melodia in maniera metodica – sono le dissonanze e le progressioni di accordi inusuali a farla da padrone in 'Vergentis In Senium' –, non rifiuta invece influenze più tipicamente math-metal (“Tortures”) e lucidissimi momenti sperimentali di follia (sentite il sassofono tagliente del capolavoro “Savonarole” o l’inquietante chiusura acustica di “Suffer”). La voce, rabbiosa, ruvida e disturbata, può forse essere l’unica nota noiosa sulla lunga distanza, ma è questione di un attimo, persi come si è a seguire l’intera band in questo incubo sonoro solo apparentemente senza capo e coda. Un disco difficile, una grande prova tecnica e di composizione, perfettamente prodotto e confezionato: un gioiello per chi ha voglia di ascoltare qualcosa di nuovo. (Stefano Torregrossa)

(Self - 2015)
Voto: 75

Lorø - S/t

#PER CHI AMA: Drone/Noise/Math, Helmet, Zu
Devo ammettere che pensavo di aver già visto ogni sorta di artwork per un cd, dalle bare ai cofanetti in legno, dai libri agli origami, ma quello dei patavini Lorø si mostra come uno dei più eleganti. Difficile spiegarne l'essenza: una lastra di plastica trasparente avvitata su un supporto dalla grafica serigrafata, il tutto decorato con la scritta LORØ in oro. Visto che anche l'occhio vuole la sua parte, concedo già mezzo punto in più solo per questa diavoleria, peccato poi che per estrarre il cd dalla custodia, si debba bestemmiare in sette lingue, ma son dettagli. Il self-title album della band veneta, prodotto addirittura da cinque etichette indipendenti (credo sia un record), rappresenta il debutto per il trio di quest'oggi. Nove i brani a disposizione, che irrompono con il disturbante sonoro di "Pollock", traccia dal piglio math/noise assai vicina anche al nintendocore, che dichiara che il percorso avantgarde-sperimentale dell'ensemble, sarà tutto fuorché accessibile. Difficile affibbiare un'etichetta ben precisa alla musica dei Lorø, vi basti sapere che il disco è strumentale e lungo i suoi 48 minuti, sarà alquanto facile passare dal sound di "tooliana" memoria di "Thalia", in cui psichedelici synth ci accompagnano a sprazzi lungo il suo liquido defluire, a fraseggi jazz, noise o math rock. Torniamo a "Thalia", il cui rifferama è abbastanza complesso, risentendo di influssi orientaleggianti e richiami alla System of a Down, solcando nel finale anche il mare del rumore. "A Trick Named God" è una lunga song elucubrante, che si muove tra riffoni al limite del doom, idiosincrasici passaggi noise, energiche cavalcate cinematiche ed un dilatato spazio drone, il tutto guidato dalla maestria effettistica di Mattia Bonafini. Con "High Five", sembra di aver a che fare con un'altra band, uno di quei complessi che riempiono jazz club o lounge bar: il clima è rilassato, almeno fino a quando il riffing distorto di Riccardo Zulato aumenta in profondità, mentre il lavoro delirante ai synth, accresce la follia distorsiva dei nostri. Ancora noise/drone con "Ø", un'accozzaglia di rumori e ambientazioni angoscianti create dal suono di un didjeridoo, che tuttavia non trova il mio pieno consenso. Skippo alla successiva "At Mortem", una traccia in apparenza normale, quasi rock, in cui la sezione ritmica acquista in abrasività col crescere del brano, e i suoni sembrano quelli di un trapano che vuole penetrare la calotta cranica. Fortunatamente un break ambient ne interrompe il supplizio, concedendo un attimo di tregua prima della claustrofobica chiusura affidata all'elettronica e a deliziose melodie di sottofondo. Forse è il suono di un allarme quello che brevemente si palesa in "Clown’s Love Ritual”, il pezzo più lineare del cd, ma anche quello più tribale, grazie all'eccelsa performance dietro alle pelli di Alessandro Bonini. L'improvvisazione si cela comunque dietro ogni angolo, pertanto mai abbassare la guardia con questo power trio di Padova. "Faster, Louder & Better" accentua il riffing vetriolico dell'act italico, già sottolineato in precedenza, agendo anche sulla velocità, con una cavalcata che gronda in termini di groove. Come dicevo però, ecco che i Lorø deviano ancora una volta dalla strada maestra arrivando ad imbastire un finale schizofrenico. Centrifugato dai suoni catatonici di questa inusuale band, che trova alcuni punti di contatto con gli Zu e gli Helmet, arrivo alla conclusiva "To Whom it May Concern", frase che utilizzo molto spesso nei documenti di lavoro e che qui invece segna la fine di un impervio viaggio musicale che non sarà cosi semplice intraprendere. Di idee ce ne sono un'infinità, starà ai Lorø provare a renderle più abbordabili se vorranno far breccia tra un pubblico più vasto. Assai coraggiosi. (Francesco Scarci) 

(Red Sounds Records/In the Bottle Records/Cave Canem DIY/
DIO)))Drone/Icore Produzioni - 2015)
Voto: 75