Cerca nel blog

lunedì 3 marzo 2014

Deadly Carnage - Manthe

#PER CHI AMA: Black Depressive Rock, Shining, Primordial
Ritrovo dopo poco più di due anni i romagnoli Deadly Carnage, che avevo recensito in occasione del secondo album 'Sentiero II - Ceneri', descrivendo il loro sound come un concentrato di black metal malato, selvaggio e feroce. Quando "Drowned Hope" fa il suo esordio nel mio stereo, mi aspetto che dietro al suo mansueto avvio si nasconda la classica quiete prima della tempesta. Una delicata chitarra introduce infatti il brano, accompagnata dal tocco leggero del drumming e infine da una voce filtrata in sottofondo. Ma è li dietro l'angolo, lo sento, la minacciosa furia che si andrà ad abbattere sul mio capo. Ma la song singhiozza, sembra essere sempre sul punto di esplodere, ma nulla fino a poco dopo la sua metà, in cui finalmente il male oscura il cielo e mi inghiotte nella gelida notte con un assolo finale da applausi. Forse un po' influenzati dai Primordial, con qualche reminiscenza, almeno nella sofferenza vocale, agli Shining (quelli svedesi), ma l'attacco non è affatto male; poi è il turno della malinconica "Dome of the Warders" (da cui anche un video girato sulle Alpi Venete e sulle Dolomiti) che mi mostra una faccia diversa, decisamente più matura del quintetto di Rimini, che sembra rifuggire da un black metal tempestoso, ma abbraccia sonorità più miti e vicine a primi Katatonia o ai nostrani Forgotten Tomb, il tutto avvolto da un'aura che sa di mistici suoni cascadiani, con tanto di break acustico che mi fa decisamente sobbalzare dalla sedia. SPLENDIDO. Niente da dire, i Deadly Carnage con questo pezzo hanno toccato la mia anima più scura. Un'incorporea danza nella mia meditabonda mente che si lascia trasportare dal flusso di coscienza che permea questo album, percepibile attraverso i suoi suoni e attraverso un eccezionale assolo di flauto traverso. Se il disco finisse qui sarebbe un 10. Ma altre cinque sono le tracce che mi attendono: "Carved in Dust" è una bella e classica cavalcata di metallo nero sporcato da influenze post black d'oltre oceano. "Beneath Forsaken Skies" palesa l'amore del combo italico per un dualismo black doom: incedere lento, costrittore e strisciante prima di un'apertura più melodica, con la sofferente voce di Marcello in primo piano. Registrato, mixato e masterizzato da Mirco Bronzetti al De Opera Studio di Viserba, 'Manthe' si dimostra sicuramente un album intrigante. Il basso di Adres apre "Il Ciclo della Forgia" accompagnato dalle belle chitarre acustiche del duo formato da Dave e Alexios. Il feeling riporta nuovamente al sound pagano di Alan Nemtheanga e soci, il drumming ossessivo di Marco e l'utilizzo della lingua italiana in questo modo, rievocano la mitica "Roma Divina Urbs" degli Aborym. Pollice alto. "Electric Flood" mi sa molto da riempipista, song black punk che in questo contesto ho trovato un po' fuori luogo, sebbene nella sua seconda metà si riprenda non poco. Giungo alla monumentale (14 minuti) e conclusiva title track, in cui i Deadly Carnage ci rigettano nella catartica disperazione, figlia del suicidal depressive black metal del Nord Europa. Ma dopo un paio di minuti, il break di basso che non ti aspetti (che si ritroverà anche sul finire), che rende sicuramente più interessante il brano, che da li a poco, riprenderà a percorrere i binari del black doom, ma con una luce sicuramente più evocativa, espressiva ed epica, complici le chitarre che si inseguono in ipnotici giri fatti di luci e ombre. Ma la song è magmatica, dinamica, un'eruzione di umori e sensazioni che nel loro energico flusso, riusciranno al termine dell'ascolto, a placare il mio animo inquieto, confermando l'eccelsa qualità raggiunta dai nostri, in termini sia compositivi che esecutivi. Deadly Carnage, la sorpresa che non ti aspetti! (Francesco Scarci)

(De Tenebrarum Principio - 2014)
Voto: 80

https://www.facebook.com/DeadlyCarnage?ref=ts